Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Numeri Uno

Michael Jackson, il Re del Pop che ha riscritto la storia della musica

today29 Settembre 2025 6

Sfondo
share close

Quando si parla di numeri uno, non si può non citare Michael Jackson. La sua carriera è stata un susseguirsi di record, innovazioni e successi che lo hanno consacrato come Re del Pop. Un artista capace di influenzare intere generazioni con la sua voce, i suoi videoclip e il suo stile unico.

Dall’infanzia al successo mondiale

Michael Jackson nacque nel 1958 a Gary, nell’Indiana. Già da bambino mostrò un talento fuori dal comune entrando nei Jackson 5, gruppo formato con i fratelli. La sua voce e la sua presenza scenica spiccavano così tanto che presto iniziò la carriera da solista.

Negli anni ’80 esplose definitivamente con album come Off the Wall (1979), Thriller (1982) e Bad (1987). In particolare Thriller resta ancora oggi l’album più venduto di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di copie stimate nel mondo.

L’arte dei videoclip

Michael Jackson non è stato solo un cantante: ha trasformato il videoclip in una vera forma d’arte. Brani come Billie Jean, Beat It e soprattutto Thriller non solo scalavano le classifiche, ma diventavano veri e propri mini-film. Le coreografie, i costumi e l’uso innovativo della regia hanno fatto scuola, influenzando generazioni di artisti.

Innovatore sul palco

Il suo modo di ballare ha segnato un’epoca. Mosse iconiche come il moonwalk sono entrate nell’immaginario collettivo, rendendolo un performer ineguagliabile. Ogni suo concerto era un evento planetario, capace di riempire stadi e di radunare milioni di fan davanti alla TV.

Un’eredità senza tempo

Michael Jackson ha venduto oltre 350 milioni di dischi nella sua carriera. Ha vinto 13 Grammy Awards, innumerevoli altri premi e ha battuto record di ascolti e vendite che ancora oggi fanno impressione. Nonostante le controversie e le ombre sulla sua vita privata, resta uno dei più grandi artisti della storia.

Per la rubrica Numeri Uno di RPL 70/80/90, Michael Jackson non è solo un nome: è il simbolo di un’epoca in cui la musica sapeva innovare, emozionare e unire il mondo. Il Re del Pop resta, a tutti gli effetti, un numero uno eterno.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill