Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

33 Giri

Thriller: l’album che ha consacrato Michael Jackson Re del Pop

today1 Ottobre 2025 5

Sfondo
share close

Quando si parla di dischi che hanno cambiato la storia della musica, impossibile non citare Thriller, l’album di Michael Jackson pubblicato il 30 novembre 1982. Un lavoro che non solo consacrò l’artista come Re del Pop, ma che ancora oggi è il disco più venduto di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di copie stimate nel mondo.

Un album senza rivali

Prodotto da Quincy Jones, Thriller rappresenta la perfetta fusione tra pop, funk, rock e rhythm & blues. Ogni brano è stato curato nei minimi dettagli, con arrangiamenti innovativi e un sound capace di attraversare generi e culture. Brani come Billie Jean, Beat It e la title track Thriller non sono semplici canzoni: sono diventati simboli di un’epoca.

L’album comprende 9 tracce e nessuna di esse può essere definita “riempitivo”. Ognuna ha avuto un impatto enorme sul pubblico e sulle classifiche. “Billie Jean”, con il suo basso inconfondibile, è tra le canzoni più iconiche di sempre; “Beat It” vanta l’assolo di chitarra di Eddie Van Halen, un crossover tra pop e rock che ha fatto scuola; “Thriller”, accompagnata dal leggendario videoclip diretto da John Landis, ha ridefinito il concetto stesso di video musicale.

L’impatto culturale

Thriller non fu solo un successo discografico. Fu un fenomeno culturale. Michael Jackson, con il suo stile, le sue coreografie (come il celebre moonwalk) e i videoclip spettacolari, cambiò per sempre il modo di intendere l’intrattenimento musicale. L’album vinse 8 Grammy Awards nel 1984, un record ancora oggi impressionante.

Inoltre, Thriller contribuì ad abbattere barriere razziali nell’industria musicale. I video di Jackson furono tra i primi di un artista afroamericano a ottenere massiccia rotazione su MTV, aprendo la strada a nuove generazioni di talenti.

Un’eredità immortale

Ancora oggi, a più di 40 anni dalla sua uscita, Thriller resta un punto di riferimento assoluto. Viene regolarmente celebrato con riedizioni, remix e speciali televisivi, e continua a ispirare artisti di tutto il mondo. Non è solo un disco: è un’esperienza che ha cambiato per sempre il rapporto tra musica e spettacolo.

Su RPL 70/80/90, la radio che racconta le emozioni autentiche di tre decenni indimenticabili, Thriller non poteva che essere protagonista: un album che è, a tutti gli effetti, leggenda.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill