Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Chart 9 ottobre 1982: Imagination in vetta con Music & Lights

today9 Ottobre 2025 4

Sfondo
share close

Il 9 ottobre 1982 la Hit Chart italiana aveva al primo posto un brano che rappresentava perfettamente l’eleganza e la sensualità della disco soul britannica: Music & Lights degli Imagination.

Il trio londinese, composto da Leee John, Ashley Ingram e Errol Kennedy, divenne uno dei simboli della musica dance europea dei primi anni ’80. Music & Lights, pubblicato nel 1982 e tratto dall’album In the Heat of the Night, è una canzone che mescola ritmo, raffinatezza e romanticismo. Le linee di basso morbide, i synth vellutati e la voce sensuale di Leee John crearono un’atmosfera da sogno, perfetta per le luci soffuse delle discoteche di quegli anni.

Il brano fu un enorme successo in tutta Europa, raggiungendo i vertici delle classifiche non solo in Italia ma anche nel Regno Unito, in Francia e in Germania. In un periodo in cui la dance stava cambiando volto, Music & Lights riuscì a coniugare il fascino del soul con le nuove sonorità elettroniche, diventando un classico del genere.

La Hit Chart del 9 ottobre 1982 offre un panorama musicale straordinario, dove la scena internazionale convive con quella italiana in un equilibrio perfetto. C’erano Miguel Bosé con Bravi ragazzi, Claudio Baglioni con la dolcissima Avrai, e Giuni Russo con l’eterea Un’estate al mare, canzone che continua ancora oggi a rappresentare un’icona dell’estate italiana. Sul fronte estero, Der Kommissar di Falco e Da Da Da dei Trio portavano la new wave e il synth-pop nelle radio di tutto il mondo.

Classifica Hit Chart – 9 ottobre 1982

  1. Music & Lights – Imagination

  2. Bravi ragazzi – Miguel Bosé

  3. Der Kommissar – Falco

  4. Avrai – Claudio Baglioni

  5. Da Da Da (I Don’t Love You) – Trio

  6. Un’estate al mare – Giuni Russo

  7. Nisida – Edoardo Bennato

  8. Tanz Bambolina – Alberto Camerini

  9. Non sono una signora – Loredana Bertè

  10. Blue Eyes – Elton John

Una classifica che rappresenta alla perfezione l’energia e la varietà della musica dei primi anni ’80, tra synth, pop e canzone d’autore. Ma in cima, quel 9 ottobre 1982, risplendeva il fascino sofisticato degli Imagination con la loro immortale Music & Lights.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill