Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 11 ottobre 1997: gli Aqua dominano con Barbie Girl

today11 Ottobre 2025 2

Sfondo
share close

L’11 ottobre 1997 la Hit Parade italiana era guidata da un brano che divenne in pochi mesi un vero e proprio fenomeno globale: Barbie Girl degli Aqua.

Pubblicata nella primavera del 1997, la canzone del gruppo danese-norvegese fu una delle più grandi hit degli anni ’90. Scritta da Søren Rasted, Claus Norreen, René Dif e Lene Nystrøm, Barbie Girl univa ironia e ritmo irresistibile, trasformando la celebre bambola della Mattel in simbolo pop di leggerezza e provocazione.

Il brano, trainato dalla voce femminile di Lene e da quella caricaturale di René, conquistò il mondo con la sua melodia orecchiabile e i colori vivaci del videoclip, diventando un manifesto della cultura pop dell’epoca. Nonostante la Mattel avesse inizialmente intentato causa al gruppo per l’uso del nome “Barbie”, la canzone continuò a scalare le classifiche, raggiungendo il primo posto in oltre 30 Paesi e vendendo più di otto milioni di copie.

La Hit Parade dell’11 ottobre 1997 rifletteva perfettamente il clima musicale di fine anni ’90, un mix di pop, dance e R&B. Subito dopo gli Aqua, al secondo posto troviamo I’ll Be Missing You di Puff Daddy & Faith Evans, dedicata alla memoria di Notorious B.I.G., mentre Mr. Gorgeous dei Smoke City portava un tocco sofisticato di trip-hop e sensualità. Non mancavano i successi di Elton John, in doppia presenza con Something About the Way You Look Tonight e Candle in the Wind ‘97, omaggio struggente a Lady Diana.

Classifica Hit Parade – 11 ottobre 1997

  1. Barbie Girl – Aqua

  2. I’ll Be Missing You – Puff Daddy & Faith Evans

  3. Mr. Gorgeous (and Miss Curvaceous) – Smoke City

  4. Something About the Way You Look Tonight – Elton John

  5. Candle in the Wind ‘97 – Elton John

  6. Men in Black – Will Smith

  7. Quanto Amore Sei – Eros Ramazzotti

  8. Bittersweet Symphony – The Verve

  9. Da Ya Think I’m Sexy – N-Trance feat. Rod Stewart

Una classifica che univa emozione, ironia e grandi melodie internazionali. Ma in cima, l’11 ottobre 1997, trionfavano gli Aqua, con la loro esplosiva Barbie Girl, il brano che fece ballare e sorridere un’intera generazione.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill