Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 14 ottobre 1995: De’Lacy in vetta con Hideaway

today14 Ottobre 2025 4

Sfondo
share close

Il 14 ottobre 1995 la Hit Parade italiana aveva in cima un brano che divenne uno dei capisaldi della house music anni ’90: Hideaway dei De’Lacy.

Pubblicata nel 1994 e riproposta nel 1995 in una nuova versione remixata da Deep Dish, Hideaway divenne rapidamente un successo mondiale. La voce soul e calda di Rainie Lassiter, frontwoman del gruppo newyorkese, si intrecciava a un groove profondo e sofisticato che catturava l’essenza della deep house. Il risultato fu un brano elegante, ipnotico e sensuale, che conquistò i club e le radio di tutta Europa.

La canzone racconta il bisogno di evasione e intimità, un “nascondiglio” dalle pressioni quotidiane: un messaggio universale che, unito a una produzione impeccabile, rese Hideaway un classico senza tempo. In Italia restò per settimane ai vertici della classifica, imponendosi come simbolo della stagione dance 1995.

La Hit Parade del 14 ottobre 1995 rifletteva un panorama musicale dominato da sonorità dance e reggae, ma con grande spazio anche per le contaminazioni pop. Al secondo posto troviamo Me and You di Alexia feat. Double You, una delle più amate collaborazioni italo-dance, mentre Fairground dei Simply Red portava un tocco soul e raffinato. Tra le novità, Boombastic di Shaggy entrava di forza in top 10, portando ritmo e ironia giamaicana nelle radio italiane.

Classifica Hit Parade – 14 ottobre 1995

  1. Hideaway – De’Lacy

  2. Me and You – Alexia feat. Double You

  3. Fairground – Simply Red

  4. Power to Move Ya – Ziggy Marley and The Melody Makers

  5. Boombastic – Shaggy

  6. Everybody Be Somebody – Ruffneck feat. Yavahn

  7. 3 Is Family – Dana Dawson

  8. You Are Not Alone – Michael Jackson

  9. Dub I Dub – Me & My

  10. Wrap Me Up – Alex Party

Una classifica che rispecchia alla perfezione la seconda metà degli anni ’90, tra house sofisticata, reggae esplosivo e pop radiofonico. Ma in cima, il 14 ottobre 1995, brillava l’eleganza raffinata dei De’Lacy con la loro Hideaway, una delle perle più amate della dance internazionale.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill