play_arrow
RPL – ’70’80’90 Musica 708090
Il 26 ottobre 1985 la Hit Parade italiana aveva una regina indiscussa: Madonna, che con Into the Groove conquistava definitivamente il pubblico italiano e mondiale, imponendosi come l’icona assoluta del pop degli anni Ottanta.
Scritta dalla stessa Madonna insieme a Stephen Bray, la canzone nasce come colonna sonora del film Cercasi Susan disperatamente (Desperately Seeking Susan), di cui la cantante è anche protagonista. Into the Groove è un inno alla libertà e alla voglia di ballare, con un testo che celebra l’energia della musica come linguaggio universale. Il ritmo elettronico, le percussioni sintetiche e il basso pulsante ne fanno una delle produzioni più rappresentative della decade.
Il brano fu un trionfo in tutta Europa e divenne la prima vera hit internazionale di Madonna nel Vecchio Continente. In Italia rimase per settimane ai vertici della classifica, aprendo la strada a una lunga serie di successi che avrebbero reso l’artista la “Queen of Pop”. Il videoclip, con le immagini tratte dal film, contribuì a rendere ancora più iconica la sua figura: ribelle, sensuale e libera.
La Hit Parade del 26 ottobre 1985 era un concentrato di energia, talento e grandi voci. Al secondo posto c’era Tina Turner con We Don’t Need Another Hero, brano potente tratto dal film Mad Max: Oltre la sfera del tuono. Al terzo posto i Simple Minds con Alive and Kicking, canzone simbolo dell’epicità pop-rock britannica. Seguivano Part Time Lover di *Stevie Wonder, Maria Magdalena di *Sandra e la travolgente Rock Me Amadeus di *Falco, che stava iniziando la sua scalata verso il successo mondiale.
Into the Groove – Madonna
We Don’t Need Another Hero – Tina Turner
Alive and Kicking – Simple Minds
Part Time Lover – Stevie Wonder
Maria Magdalena – Sandra
Rock Me Amadeus – Falco
Election Day – Arcadia
Johnny Come Home – Fine Young Cannibals
Dancing in the Street – David Bowie & Mick Jagger
Cheri Cheri Lady – Modern Talking
Una classifica che riflette perfettamente la ricchezza musicale della metà degli anni Ottanta: tra pop, soul e sperimentazione elettronica. Ma in cima, il 26 ottobre 1985, danzava Madonna, con Into the Groove — il brano che la consacrò come leggenda vivente del pop.
Scritto da: enzosangrigoli
Arcadia Election Day classifica musicale anni 80 dance anni 80 David Bowie Mick Jagger Dancing in the Street Falco Rock Me Amadeus Fine Young Cannibals Johnny Come Home Hit Parade 26 ottobre 1985 Madonna Into the Groove Modern Talking Cheri Cheri Lady musica pop anni 80 Sandra Maria Magdalena Simple Minds Alive and Kicking Stephen Bray Stevie Wonder Part Time Lover Tina Turner We Don’t Need Another Hero
For every Show page the timetable is auomatically generated from the schedule, and you can set automatic carousels of Podcasts, Articles and Charts by simply choosing a category. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close
Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550
Commenti post (0)