Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 26 ottobre 1985: Madonna domina con Into the Groove

today26 Ottobre 2025 2

Sfondo
share close

Il 26 ottobre 1985 la Hit Parade italiana aveva una regina indiscussa: Madonna, che con Into the Groove conquistava definitivamente il pubblico italiano e mondiale, imponendosi come l’icona assoluta del pop degli anni Ottanta.

Scritta dalla stessa Madonna insieme a Stephen Bray, la canzone nasce come colonna sonora del film Cercasi Susan disperatamente (Desperately Seeking Susan), di cui la cantante è anche protagonista. Into the Groove è un inno alla libertà e alla voglia di ballare, con un testo che celebra l’energia della musica come linguaggio universale. Il ritmo elettronico, le percussioni sintetiche e il basso pulsante ne fanno una delle produzioni più rappresentative della decade.

Il brano fu un trionfo in tutta Europa e divenne la prima vera hit internazionale di Madonna nel Vecchio Continente. In Italia rimase per settimane ai vertici della classifica, aprendo la strada a una lunga serie di successi che avrebbero reso l’artista la “Queen of Pop”. Il videoclip, con le immagini tratte dal film, contribuì a rendere ancora più iconica la sua figura: ribelle, sensuale e libera.

La Hit Parade del 26 ottobre 1985 era un concentrato di energia, talento e grandi voci. Al secondo posto c’era Tina Turner con We Don’t Need Another Hero, brano potente tratto dal film Mad Max: Oltre la sfera del tuono. Al terzo posto i Simple Minds con Alive and Kicking, canzone simbolo dell’epicità pop-rock britannica. Seguivano Part Time Lover di *Stevie Wonder, Maria Magdalena di *Sandra e la travolgente Rock Me Amadeus di *Falco, che stava iniziando la sua scalata verso il successo mondiale.

Classifica Hit Parade – 26 ottobre 1985

  1. Into the Groove – Madonna

  2. We Don’t Need Another Hero – Tina Turner

  3. Alive and Kicking – Simple Minds

  4. Part Time Lover – Stevie Wonder

  5. Maria Magdalena – Sandra

  6. Rock Me Amadeus – Falco

  7. Election Day – Arcadia

  8. Johnny Come Home – Fine Young Cannibals

  9. Dancing in the Street – David Bowie & Mick Jagger

  10. Cheri Cheri Lady – Modern Talking

Una classifica che riflette perfettamente la ricchezza musicale della metà degli anni Ottanta: tra pop, soul e sperimentazione elettronica. Ma in cima, il 26 ottobre 1985, danzava Madonna, con Into the Groove — il brano che la consacrò come leggenda vivente del pop.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill