Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 27 ottobre 1990: Gianna Nannini in vetta con Scandalo

today27 Ottobre 2025 3

Sfondo
share close

Il 27 ottobre 1990 la Hit Parade italiana aveva una protagonista assoluta: Gianna Nannini, che con Scandalo dominava le classifiche e portava la sua voce graffiante ai vertici della musica pop-rock italiana.

Il brano, tratto dall’album omonimo, rappresenta uno dei momenti più intensi e maturi della carriera dell’artista senese. Scandalo è una canzone energica, sensuale e ribelle, costruita su una melodia potente e un testo che esprime desiderio di libertà e passione. Nannini riesce a unire la forza del rock con la profondità emotiva della sua interpretazione, trasformando il brano in un vero manifesto di indipendenza e autenticità femminile.

Pubblicato nel 1990, l’album Scandalo mostrava una Gianna Nannini più internazionale, grazie alla produzione curata da Dave M. Allen, già collaboratore dei The Cure. Il successo fu immediato: disco di platino e concerti sold out in tutta Europa.

La Hit Parade del 27 ottobre 1990 era un mix irresistibile di pop, dance e talento. Al secondo posto troviamo i Pet Shop Boys con So Hard, raffinato brano elettronico dal fascino urbano, seguiti dalla grande new entry I’m Your Baby Tonight di *Whitney Houston, che segnava il suo ritorno con una voce più soul e matura. Sul fronte italiano, Le Donne di Modena di *Francesco Baccini portava ironia e poesia, mentre la scena dance era rappresentata da I Say Yeah di *Secchi feat. Orlando Johnson e Ooops Up degli Snap!, veri dominatori delle piste da ballo dell’epoca.

Classifica Hit Parade – 27 ottobre 1990

  1. Scandalo – Gianna Nannini

  2. So Hard – Pet Shop Boys

  3. I’m Your Baby Tonight – Whitney Houston

  4. Le Donne di Modena – Francesco Baccini

  5. Ultimo Imperio – Atahualpa

  6. Praying for Time – George Michael

  7. I Say Yeah – Secchi feat. Orlando Johnson

  8. Serious – Duran Duran

  9. Are You Dreaming – Twenty 4 Seven

  10. Ooops Up – Snap

Una classifica piena di energia, emozione e grandi voci. Ma in cima, il 27 ottobre 1990, trionfava Gianna Nannini, con Scandalo: un inno alla libertà e alla forza di essere se stessi.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill