Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Meteore

Sandra, la regina tedesca del pop anni ’80

today28 Ottobre 2025 1

Sfondo
share close

Tra le meteore più affascinanti della musica internazionale spicca Sandra, pseudonimo di Sandra Ann Lauer, cantante tedesca nata a Saarbrücken nel 1962, che negli anni ’80 conquistò le classifiche mondiali con brani come Maria Magdalena, In the Heat of the Night e Everlasting Love. La sua voce eterea e sensuale e lo stile inconfondibile la resero una delle icone della musica pop europea di quel decennio.

La carriera di Sandra inizia giovanissima: nel 1975 forma un gruppo femminile chiamato Arabesque, con cui ottiene un buon successo in Giappone e in Russia. Ma il vero trionfo arriva nel 1985, quando intraprende la carriera da solista e pubblica “(I’ll Never Be) Maria Magdalena”, un singolo che scala le classifiche di tutta Europa, raggiungendo il primo posto in più di 20 Paesi, tra cui Germania, Francia, Italia e Svezia.

Il brano, scritto e prodotto da Michael Cretu – che diventerà anche suo marito e il creatore del progetto Enigma – diventa un simbolo della musica synth-pop anni ’80, grazie al suo sound elettronico, al ritornello ipnotico e alla voce magnetica di Sandra.

Seguono altri grandi successi come In the Heat of the Night, Little Girl, Everlasting Love (cover del classico anni ’60) e Secret Land, che consolidano la sua fama internazionale. Sandra diventa così una star televisiva e musicale amatissima, grazie anche ai suoi video trasmessi a rotazione su MTV e alle sue apparizioni nei programmi europei.

Negli anni ’90 la sua popolarità rallenta, ma continua a collaborare con Michael Cretu nel progetto Enigma, prestando la voce a brani come Sadeness (Part I), una delle hit più enigmatiche e sensuali del decennio.

Curiosità

  • Maria Magdalena vendette oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo.

  • Sandra è considerata la regina del synth-pop europeo insieme a Kim Wilde.

  • Dopo un periodo di silenzio, è tornata negli anni 2000 con tour revival e raccolte di successi.

Sandra resta una meteora brillante e raffinata, simbolo degli anni ’80 e della musica elettronica europea, capace di lasciare un segno indelebile nella cultura pop internazionale.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill