play_arrow
RPL – ’70’80’90 Musica 708090
Tra le meteore più affascinanti della musica internazionale spicca Sandra, pseudonimo di Sandra Ann Lauer, cantante tedesca nata a Saarbrücken nel 1962, che negli anni ’80 conquistò le classifiche mondiali con brani come Maria Magdalena, In the Heat of the Night e Everlasting Love. La sua voce eterea e sensuale e lo stile inconfondibile la resero una delle icone della musica pop europea di quel decennio.
La carriera di Sandra inizia giovanissima: nel 1975 forma un gruppo femminile chiamato Arabesque, con cui ottiene un buon successo in Giappone e in Russia. Ma il vero trionfo arriva nel 1985, quando intraprende la carriera da solista e pubblica “(I’ll Never Be) Maria Magdalena”, un singolo che scala le classifiche di tutta Europa, raggiungendo il primo posto in più di 20 Paesi, tra cui Germania, Francia, Italia e Svezia.
Il brano, scritto e prodotto da Michael Cretu – che diventerà anche suo marito e il creatore del progetto Enigma – diventa un simbolo della musica synth-pop anni ’80, grazie al suo sound elettronico, al ritornello ipnotico e alla voce magnetica di Sandra.
Seguono altri grandi successi come In the Heat of the Night, Little Girl, Everlasting Love (cover del classico anni ’60) e Secret Land, che consolidano la sua fama internazionale. Sandra diventa così una star televisiva e musicale amatissima, grazie anche ai suoi video trasmessi a rotazione su MTV e alle sue apparizioni nei programmi europei.
Negli anni ’90 la sua popolarità rallenta, ma continua a collaborare con Michael Cretu nel progetto Enigma, prestando la voce a brani come Sadeness (Part I), una delle hit più enigmatiche e sensuali del decennio.
Maria Magdalena vendette oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo.
Sandra è considerata la regina del synth-pop europeo insieme a Kim Wilde.
Dopo un periodo di silenzio, è tornata negli anni 2000 con tour revival e raccolte di successi.
Sandra resta una meteora brillante e raffinata, simbolo degli anni ’80 e della musica elettronica europea, capace di lasciare un segno indelebile nella cultura pop internazionale.
Scritto da: enzosangrigoli
Enigma Everlasting Love In the Heat of the Night Maria Magdalena meteore anni 80 Michael Cretu musica anni 80 pop europeo Sandra synth pop
For every Show page the timetable is auomatically generated from the schedule, and you can set automatic carousels of Podcasts, Articles and Charts by simply choosing a category. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close
Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550
Commenti post (0)