Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Meteore

Vernice, la band pop-rock italiana che fece sognare gli anni ’90 con Solo un brivido

today19 Ottobre 2025 1

Sfondo
share close

Tra le meteore più ricordate del pop-rock italiano degli anni ’90 ci sono senza dubbio i Vernice, gruppo nato a Roma nel 1992 e diventato celebre grazie a un brano romantico e travolgente: Solo un brivido.

La band era guidata dal carismatico Stefano D’Orazio (omonimo ma non parente del batterista dei Pooh), cantante e autore dotato di una voce graffiante e riconoscibile. Al suo fianco suonavano musicisti romani provenienti da esperienze diverse ma accomunati dal desiderio di portare un suono più fresco e diretto nella scena italiana di quegli anni.

Il successo arrivò nel 1993 con Solo un brivido, una canzone intensa, malinconica e passionale, che conquistò radio e classifiche italiane. Il brano – accompagnato da un videoclip molto trasmesso sulle reti musicali – divenne uno dei simboli della nuova generazione pop-rock italiana, accanto ai successi di gruppi come 883 e Ragazzi Italiani.

L’album d’esordio Solo un brivido ottenne un ottimo riscontro di vendite, trainato anche dal singolo Le ragazze dei sogni. Tuttavia, il gruppo non riuscì a mantenere nel tempo la popolarità raggiunta: i successivi lavori ebbero minore impatto e nel giro di pochi anni i Vernice scomparvero dalle classifiche, diventando una delle meteore più amate di quel periodo.

Stefano D’Orazio continuò la carriera da solista e come autore per altri artisti, mentre i componenti della band si dedicarono ad altri progetti musicali. Nonostante la breve parabola, Solo un brivido rimane un brano amatissimo, spesso trasmesso ancora oggi nelle radio dedicate ai successi italiani anni ’90.

Curiosità

  • Solo un brivido è stato uno dei singoli italiani più venduti del 1993.

  • Il gruppo prendeva il nome “Vernice” come simbolo di colore e creatività.

  • Stefano D’Orazio ha più volte dichiarato che il testo fu ispirato da una storia d’amore reale.

I Vernice restano una delle meteore più autentiche e nostalgiche degli anni ’90: un gruppo capace di lasciare un segno indelebile con una sola, intensa canzone.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill