RPL – ’70’80’90 Musica 708090
Tra le meteore più amate della musica anni ’80 c’è senza dubbio Ryan Paris, pseudonimo di Fabio Roscioli, cantante e attore romano che nel 1983 conquistò il mondo con uno dei brani simbolo dell’Italo-disco: Dolce Vita.
Scritta e prodotta da Pierluigi Giombini, già autore di successi per Gazebo, Dolce Vita rappresenta alla perfezione lo spirito di quegli anni: melodia accattivante, ritmo sintetico, testo internazionale e un tocco di romanticismo mediterraneo. Il brano racconta la voglia di vivere con leggerezza, di ballare e godersi la “dolce vita”, quella spensieratezza tutta italiana che tanto affascinava il pubblico straniero.
Pubblicata nel 1983, la canzone esplose nelle classifiche europee raggiungendo la prima posizione in 10 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna e Svizzera. In Italia rimase per settimane tra i singoli più venduti e ancora oggi è uno dei brani più rappresentativi dell’Italo-disco.
Ryan Paris divenne in breve tempo una star internazionale: la sua immagine elegante e il timbro vocale caldo e melodico lo resero amatissimo soprattutto all’estero, dove veniva considerato l’ambasciatore del pop italiano moderno. Tuttavia, come spesso accade con i grandi tormentoni, il successo di Dolce Vita fu tanto esplosivo quanto difficile da replicare. I successivi singoli, come Fall in Love e Parisienne Girl, non riuscirono a eguagliare la forza del primo grande successo.
Negli anni successivi Ryan Paris ha continuato a esibirsi in tour revival in tutta Europa e ha pubblicato nuovi brani, rimanendo una figura molto rispettata nel mondo della dance retrò.
Dolce Vita vendette oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo.
Il videoclip fu girato tra Roma e Londra e rappresenta perfettamente l’atmosfera cosmopolita degli anni ’80.
Ryan Paris ha recentemente collaborato con giovani DJ italiani per remix moderni della sua hit più famosa.
Ryan Paris resta una meteora luminosa della musica italiana: con Dolce Vita ha regalato al mondo un inno alla spensieratezza che, ancora oggi, fa sognare e ballare intere generazioni.
Scritto da: enzosangrigoli
anni 80 dance italiana Dolce Vita italo disco meteore anni 80 musica anni 80 Pierluigi Giombini pop internazionale Ryan Paris tormentoni anni 80
Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550
Commenti post (0)