Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Meteore

Antonella Bucci, la meteora dalla voce intensa che duettò con Eros Ramazzotti

today21 Ottobre 2025 2

Sfondo
share close

Tra le voci più raffinate e potenti della musica italiana spicca quella di Antonella Bucci, artista che negli anni ’80 e ’90 ha conquistato pubblico e critica con il suo talento naturale e con un duetto diventato leggenda: Amarti è l’immenso per me insieme a Eros Ramazzotti.

La sua carriera inizia nel 1988, quando vince il Festival di Castrocaro con il brano C’è un motivo in più. Quel successo le apre le porte del mondo discografico: firma un contratto con la DDD – La Drogueria di Drugolo, una delle etichette più prestigiose dell’epoca.

Due anni dopo arriva la svolta: Eros Ramazzotti la sceglie per duettare nel brano Amarti è l’immenso per me, destinato in origine alla superstar americana Whitney Houston. La canzone, inclusa nell’album In ogni senso (1990), diventa una hit internazionale, tradotta anche in spagnolo e amata in tutto il mondo. È un momento d’oro per Antonella Bucci, che conquista il pubblico con la sua voce calda e intensa.

Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con Il mare delle nuvole, un brano scritto e composto da Ramazzotti, che dà anche il titolo al suo album d’esordio. Pur non arrivando in finale, la canzone conferma la sensibilità interpretativa della cantante romana.

Negli anni successivi Antonella Bucci lavora in televisione come animatrice musicale di Domenica In (1995-1996), incide un secondo album omonimo nel 1996 e duetta con Loredana Bertè e Mara Venier nel brano Si può dare di più, inserito nell’album tributo Innamorandi dedicato a Gianni Morandi.

La sua carriera prosegue tra teatro, collaborazioni e nuove produzioni: nel 2000 debutta con l’opera teatrale Eppy, dedicata al manager dei Beatles, e nel 2003 torna in tour con Eros Ramazzotti. Nel 2007 pubblica Reloaded con i Control Zeta, mentre nel 2010 esce il singolo Adesso 6 e l’album Totalmente Bucci.

Dopo un lungo silenzio, nel 2025 Antonella Bucci torna in televisione partecipando come concorrente – nel team di Raf – alla terza edizione di Ora o mai più, condotta da Marco Liorni su Rai 1.

Curiosità

  • Amarti è l’immenso per me fu tradotto in spagnolo come Amarte es total e rimase a lungo nelle classifiche dell’America Latina.

  • La Bucci è tra le poche interpreti italiane a vantare collaborazioni dirette con Ramazzotti, Bertè e Gianni Bella.

  • Nonostante l’etichetta di “meteora”, ha continuato a dedicarsi alla musica e al teatro con grande coerenza artistica.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill