Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

33 Giri

33 Giri: Saturday Night Fever, il vinile che ha acceso la febbre del sabato sera

today8 Ottobre 2025 4

Sfondo
share close

Ci sono dischi che hanno cambiato la storia della musica. Tra questi, la colonna sonora di “Saturday Night Fever” è un vero simbolo degli anni Settanta. Pubblicata nel 1977, ha venduto oltre 45 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più amati e ballati di sempre.

Il film, con John Travolta nel ruolo di Tony Manero, è un’icona culturale. Racconta la voglia di riscatto, di libertà e di divertimento di un’intera generazione. Ma il suo successo non sarebbe stato lo stesso senza la musica: la colonna sonora è il cuore pulsante del film.

A firmare gran parte dei brani sono i Bee Gees, che con canzoni come “Stayin’ Alive”, “Night Fever”, “More Than a Woman” e “How Deep Is Your Love” hanno dato vita a quattro hit immortali. Queste canzoni hanno catturato alla perfezione lo spirito della disco music: ritmo travolgente, cori, falsetti e un groove che ancora oggi fa ballare chiunque.

Nella colonna sonora trovano spazio anche altri protagonisti della scena disco come KC and The Sunshine Band, Kool & The Gang e Tavares, per un mix perfetto di energia e melodia. Ogni brano restituisce l’atmosfera delle piste da ballo di quegli anni: luci colorate, abiti luccicanti e tanta voglia di divertirsi.

Oltre a essere la colonna sonora di un film di culto, Saturday Night Fever è una fotografia sonora di un’epoca d’oro. È il disco che ha portato la musica disco in tutto il mondo, trasformando i Bee Gees in leggende.

Su RPL 70/80/90, nella rubrica 33 Giri, celebriamo questo capolavoro che ha fatto ballare il pianeta. Perché la febbre del sabato sera non passa mai di moda.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill