Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 4 ottobre 1986: Spagna regina con Easy Lady

today4 Ottobre 2025 5

Sfondo
share close

Il 4 ottobre 1986 la Hit Parade italiana aveva in vetta una nuova star: Spagna, con il suo singolo d’esordio Easy Lady. Un brano che segnò l’arrivo di un’artista italiana destinata a diventare un punto di riferimento della musica pop e dance degli anni ’80.

Easy Lady, scritto e interpretato da Ivana Spagna, esplose come un fulmine nelle classifiche italiane ed europee. La canzone, con il suo ritmo dance irresistibile, la melodia immediata e la voce potente e grintosa di Spagna, conquistò le radio, i jukebox e le discoteche. La particolarità era che Spagna cantava in inglese, scelta che le permise di avere una proiezione internazionale, distinguendosi da molte colleghe italiane dell’epoca.

Il successo fu travolgente: Easy Lady non solo si piazzò al primo posto in Italia, ma entrò nelle classifiche di gran parte d’Europa. In patria, il brano ebbe la meglio persino su Madonna, che con Papa Don’t Preach si fermò al secondo posto. Un risultato che sottolineava la forza di un’artista capace di imporsi contro le più grandi star mondiali del periodo.

L’esordio di Spagna fu talmente clamoroso che aprì la strada a una carriera ricca di successi, come Call Me (1987), altro brano che la consacrò a livello internazionale. Ma tutto cominciò proprio con Easy Lady, diventata un classico della dance anni ’80 e ancora oggi uno dei suoi brani più amati.

La classifica di quella settimana mostra un mix di pop internazionale e talento italiano: da Samantha Fox con Touch Me alle Bananarama con Venus, passando per Gianna Nannini con il grintoso Bello e impossibile. Una fotografia perfetta dello spirito musicale di metà anni ’80.

Classifica Hit Parade – 4 ottobre 1986

  1. Easy Lady – Spagna

  2. Papa Don’t Preach – Madonna

  3. Touch Me (I Want Your Body) – Samantha Fox

  4. Venus – Bananarama

  5. Bello e impossibile – Gianna Nannini

  6. Rage Hard – Frankie Goes to Hollywood

  7. Geil – Bruce & Bongo

  8. Lessons in Love – Level 42

  9. Hi Hi Hi – Sandra

  10. Run to Me – Tracy Spencer

Un decennio pieno di energia, in cui, per più di una settimana memorabile, la regina assoluta fu proprio Spagna con la sua Easy Lady.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill