play_arrow
RPL – ’70’80’90 Musica 708090
Il 4 ottobre 1986 la Hit Parade italiana aveva in vetta una nuova star: Spagna, con il suo singolo d’esordio Easy Lady. Un brano che segnò l’arrivo di un’artista italiana destinata a diventare un punto di riferimento della musica pop e dance degli anni ’80.
Easy Lady, scritto e interpretato da Ivana Spagna, esplose come un fulmine nelle classifiche italiane ed europee. La canzone, con il suo ritmo dance irresistibile, la melodia immediata e la voce potente e grintosa di Spagna, conquistò le radio, i jukebox e le discoteche. La particolarità era che Spagna cantava in inglese, scelta che le permise di avere una proiezione internazionale, distinguendosi da molte colleghe italiane dell’epoca.
Il successo fu travolgente: Easy Lady non solo si piazzò al primo posto in Italia, ma entrò nelle classifiche di gran parte d’Europa. In patria, il brano ebbe la meglio persino su Madonna, che con Papa Don’t Preach si fermò al secondo posto. Un risultato che sottolineava la forza di un’artista capace di imporsi contro le più grandi star mondiali del periodo.
L’esordio di Spagna fu talmente clamoroso che aprì la strada a una carriera ricca di successi, come Call Me (1987), altro brano che la consacrò a livello internazionale. Ma tutto cominciò proprio con Easy Lady, diventata un classico della dance anni ’80 e ancora oggi uno dei suoi brani più amati.
La classifica di quella settimana mostra un mix di pop internazionale e talento italiano: da Samantha Fox con Touch Me alle Bananarama con Venus, passando per Gianna Nannini con il grintoso Bello e impossibile. Una fotografia perfetta dello spirito musicale di metà anni ’80.
Easy Lady – Spagna
Papa Don’t Preach – Madonna
Touch Me (I Want Your Body) – Samantha Fox
Venus – Bananarama
Bello e impossibile – Gianna Nannini
Rage Hard – Frankie Goes to Hollywood
Geil – Bruce & Bongo
Lessons in Love – Level 42
Hi Hi Hi – Sandra
Run to Me – Tracy Spencer
Un decennio pieno di energia, in cui, per più di una settimana memorabile, la regina assoluta fu proprio Spagna con la sua Easy Lady.
Scritto da: enzosangrigoli
Bananarama Venus Bruce & Bongo Geil classifica musicale anni 80 Frankie Goes to Hollywood Rage Hard Gianna Nannini Bello e impossibile Hit Parade 4 ottobre 1986 Level 42 Lessons in Love Madonna Papa Don’t Preach Samantha Fox Touch Me Sandra Hi Hi Hi Spagna Easy Lady Tracy Spencer Run to Me
For every Show page the timetable is auomatically generated from the schedule, and you can set automatic carousels of Podcasts, Articles and Charts by simply choosing a category. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close
Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550
Commenti post (0)