Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Meteore

Marina Occhiena, la meteora bionda dei Ricchi e Poveri

today27 Ottobre 2025 2

Sfondo
share close

Tra le meteore più affascinanti e controverse della musica italiana spicca Marina Occhiena, la “bionda” dei Ricchi e Poveri, gruppo con cui conobbe la fama internazionale prima di intraprendere una breve ma intensa carriera da solista. Voce dolce, presenza elegante e sorriso inconfondibile, Marina rappresentò l’immagine femminile della musica leggera italiana tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80.

Nata a Genova nel 1950, Marina Occhiena entrò giovanissima nel gruppo dei Ricchi e Poveri, accanto a Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Con loro raggiunse la popolarità in Italia e all’estero, partecipando a festival e programmi televisivi. Il quartetto divenne un simbolo della canzone pop italiana grazie a successi come Che sarà, La prima cosa bella e Mamma Maria.

Nel 1981, però, arrivò l’inaspettato colpo di scena: Marina lasciò il gruppo poco prima della partecipazione al Festival di Sanremo, in seguito a una rottura personale e professionale con gli altri componenti. L’episodio divenne uno dei più chiacchierati del panorama musicale italiano.

Poco dopo intraprese la carriera solista, pubblicando il singolo “Contigo” e successivamente Menta e Rosmarino, canzone che la riportò al Festival di Sanremo 1982, dove presentò un brano fresco e raffinato, molto apprezzato dalla critica ma che non riuscì a entrare in finale.

Negli anni successivi Marina si dedicò anche alla televisione e al teatro, partecipando a fiction, commedie e programmi musicali. Negli anni Duemila tornò a collaborare con i Ricchi e Poveri in alcune reunion e special televisivi, dimostrando che la musica, nonostante tutto, rimaneva il suo primo amore.

Curiosità

  • Menta e Rosmarino è diventata nel tempo una canzone cult del pop italiano anni ’80.

  • Dopo l’addio al gruppo, Marina intraprese studi di recitazione e collaborò con autori teatrali.

  • Nel 2020 è tornata sul palco con i Ricchi e Poveri in occasione del Festival di Sanremo, a quasi 40 anni dalla separazione.

Marina Occhiena resta una meteora elegante e indimenticabile: un’artista capace di unire grazia, talento e personalità in un percorso unico nella musica italiana.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill