Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 10 ottobre 1987: Michael Jackson al numero uno con Bad

today10 Ottobre 2025 2

Sfondo
share close

Il 10 ottobre 1987 la Hit Parade italiana incoronava ancora una volta il “Re del Pop”: Michael Jackson era al numero uno con Bad, il brano che dava anche il titolo al suo storico album.

Pubblicata nel settembre dello stesso anno, Bad fu scritta e prodotta da Michael Jackson insieme a Quincy Jones, e rappresentava l’evoluzione del suo stile dopo il successo mondiale di Thriller. Il brano unisce funk, pop e una forte componente ritmica, con un testo che parla di identità, forza interiore e sfida verso sé stessi.

Il videoclip diretto da Martin Scorsese, girato nelle strade di New York, divenne un’icona assoluta: Michael, vestito di pelle nera, circondato da ballerini in una coreografia perfettamente sincronizzata, interpretava un giovane deciso a dimostrare la propria forza. Il video, lungo oltre 18 minuti, segnò una rivoluzione visiva e musicale e consacrò Jackson come artista totale.

Il singolo scalò rapidamente le classifiche mondiali, raggiungendo la vetta in 25 Paesi, Italia compresa. Bad non era solo una canzone, ma una dichiarazione di stile: aggressiva, carismatica e moderna, simbolo perfetto della fine degli anni ’80.

La Hit Parade del 10 ottobre 1987 offriva un concentrato di grandi artisti internazionali. Al secondo posto c’era Madonna con Who’s That Girl, colonna sonora dell’omonimo film, mentre gli A-Ha con The Living Daylights firmavano uno dei temi più eleganti della saga di James Bond. La dance di Rick Astley con Never Gonna Give You Up e la raffinatezza dei Bee Gees con You Win Again completavano un panorama musicale di altissimo livello.

Classifica Hit Parade – 10 ottobre 1987

  1. Bad – Michael Jackson

  2. Who’s That Girl – Madonna

  3. The Living Daylights – A-Ha

  4. I Just Can’t Stop Loving You – Michael Jackson

  5. It’s a Sin – Pet Shop Boys

  6. La Bamba – Los Lobos

  7. Never Gonna Give You Up – Rick Astley

  8. You Win Again – Bee Gees

  9. Brilliant Disguise – Bruce Springsteen

  10. I Want Your Sex – George Michael

Una classifica piena di icone e successi planetari, ma al vertice, quel 10 ottobre 1987, c’era lui: Michael Jackson, il re indiscusso della musica pop mondiale, con la sua energia esplosiva di Bad.

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill