Dedications
Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) 🙀😜 I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you! 😘 Mark Daft Punk - One More Time 😎 Time to Party! Thanks for the great music!

Hit Parade

Hit Parade 13 ottobre 1984: i Novecento al numero uno con Movin’ On

today11 Ottobre 2025 1

Sfondo
share close

Il 13 ottobre 1984 la Hit Parade italiana era guidata da una delle band più raffinate e internazionali della scena pop nostrana: i Novecento, con il brano Movin’ On, simbolo dell’eleganza e della modernità del sound italiano anni ’80.

Il gruppo, formato dai fratelli Pino, Lino e Rossana Nicolosi, insieme alla cantante Giuliana “Luna” Nicolosi, nasceva con l’obiettivo di portare in Italia un pop elettronico di respiro europeo. Movin’ On fu il loro primo grande successo, un brano dalle atmosfere raffinate, costruito su sintetizzatori, bassi profondi e una melodia dolce ma sofisticata.

La canzone, pubblicata nel 1984, divenne un classico immediato: entrò nelle classifiche di diversi Paesi europei e contribuì a definire il successo del gruppo nel panorama della musica elettronica italiana. Il mix tra voce calda e produzione impeccabile anticipava molte delle sonorità che avrebbero caratterizzato la dance-pop di fine decennio.

La Hit Parade del 13 ottobre 1984 rispecchiava perfettamente la ricchezza musicale del periodo, con una miscela di pop internazionale e cantautorato italiano. Al secondo posto troviamo People from Ibiza di Sandy Marton, vero tormentone estivo che trasformò l’artista croato in una star delle discoteche. Seguivano Sounds Like a Melody degli Alphaville, sofisticato esempio di synth-pop tedesco, e Friends di *Amii Stewart, tra le voci più potenti della scena soul.

Non mancavano grandi firme italiane come Antonello Venditti con Ci vorrebbe un amico e Gianna Nannini con Fotoromanza, mentre sul fronte internazionale brillavano Time After Time di Cyndi Lauper, To France di Mike Oldfield e la struggente Smalltown Boy dei Bronski Beat, inno generazionale di libertà e identità.

Classifica Hit Parade – 13 ottobre 1984

  1. Movin’ On – Novecento

  2. People from Ibiza – Sandy Marton

  3. Sounds Like a Melody – Alphaville

  4. Friends – Amii Stewart

  5. Such a Shame – Talk Talk

  6. Time After Time – Cyndi Lauper

  7. Ci vorrebbe un amico – Antonello Venditti

  8. Fotoromanza – Gianna Nannini

  9. To France – Mike Oldfield

  10. Smalltown Boy – Bronski Beat

Una classifica che racconta la perfetta fusione tra melodia italiana e tendenze internazionali. Ma in cima, il 13 ottobre 1984, brillavano i Novecento, con l’eleganza sofisticata e senza tempo di Movin’ On

Scritto da: enzosangrigoli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Contatti

Testata Giornalistica

Flash News – Direttore Responsabile Vincenzo Sangrigoli
Registrata al tribunale di Catania al n.3/96
Iscritta al R.O.C al n. 39550

INFORMATIVA

APP & Skill