Tra i protagonisti della canzone italiana anni ’70 e ’80, Umberto Balsamo occupa un posto speciale. Cantautore e compositore raffinato, ha saputo unire romanticismo e melodia, firmando alcune tra le canzoni più amate del periodo. La sua voce dolce e i testi delicati gli hanno regalato un successo tanto grande quanto breve, rendendolo una delle meteore più luminose della musica italiana.
Nato a Catania nel 1942, Umberto Balsamo iniziò giovanissimo a scrivere canzoni, trasferendosi poi a Milano per intraprendere la carriera artistica. I primi successi arrivarono come autore per altri interpreti, ma il grande salto avvenne nel 1973 quando, con il brano “Il mio cuore riposa”, si fece notare come interprete.
Nel 1975 partecipò al Festival di Sanremo con Balla, una canzone dal ritmo moderno e accattivante che gli regalò il primo grande successo popolare. Due anni dopo, nel 1977, pubblicò il brano che resterà il suo capolavoro: “L’angelo azzurro”, un inno alla tenerezza e all’amore puro che vendette oltre un milione di copie e rimase per mesi nelle classifiche italiane. Il brano, con il suo arrangiamento delicato e la voce intensa di Balsamo, è ancora oggi uno dei simboli più romantici della canzone italiana anni ’70.
Negli anni seguenti Umberto Balsamo continuò a scrivere e a comporre: nel 1978 ottenne un altro grande successo con Natalie, canzone dolce e malinconica che confermò la sua sensibilità artistica. Successivamente si dedicò soprattutto all’attività di autore, firmando brani per artisti come Mietta (tra cui la famosissima Mistero del 1989) e Fiordaliso.
Curiosità
-
L’angelo azzurro fu uno dei 45 giri più venduti del 1977.
-
Balsamo ha collaborato con grandi nomi come Cristiano Malgioglio e Mario Lavezzi.
-
Nel corso della sua carriera ha inciso oltre dieci album e scritto più di cento canzoni.
Umberto Balsamo resta una meteora elegante e indimenticabile, capace di raccontare l’amore con sincerità e poesia. Le sue melodie continuano a vivere come colonna sonora di un’Italia più dolce e sentimentale
Commenti post (0)